Applicazioni per progettare

Le applicazioni che uso per realizzare programmi in LOGO, PLC e per progettare schemi elettrici ed elettronici.

Disengo elettrico, elettronico (no emulazione): EagleCAD, vai al sito del produttore
L'applicazione, oltre alla realizzazione dello schema circuitale, consente di sviluppare la grafica del circuito stampato automatizzando il percorso delle piste elettriche e disposizione dei componenti, nonché generare i files necessari per la realizzazione del circuito stampato da inviare ai sitiche offrono questo servizio.

Programmazione LOGO! Siemens: Siemens LOGO!Soft, vai al sito del produttore
L'applicazione consente di automatizzare ciò che desideriamo, senza conoscere linguaggi di programmazione, ma conoscendo solamente le funzioni logiche AND, OR, NOT e varianti, contatori, temporizzatori, etc. chiaramente spiegate nel programma, utilizzando una grafica rigorosamente a blocchi, caricando poi il programma in un dispositivo chiamato Logo! oppure creando il programma stesso attraverso il display del dispositivo.Per approfondimenti, vai nel sito del produttore.

Programmazione PLC Siemens: Simatic Manager Step 7, vai al sito del produttore
L'applicazione PLC (Controllore a Logica Programmabile) consente di automatizzare ciò che desideriamo, senza conoscere linguaggi di programmazione, ma conoscendo solamente le funzioni aritmetiche, di confronto, contatori, temporizzatori, etc. chiaramente spiegate nel programma, utilizzando una interfaccia grafica e anche testuale.
L'interfaccia grafica prevede tre tipi di varianti utilizzabili:
LD (Ladder Diagram) è un linguaggio grafico a ontatti derivato dallo schema a logica cablata come in origine prima dell'automazione elttronica;
SFC (Sequential Function Start) è un linguaggio costituito da un diagramma sequenziale a blocchi.

FBD (Functional Block Diagram) è un linguaggio costituito da diagrammi circuitali.
Per approfondimenti, vedi Wikipedia a questo link

Nessun commento:

Posta un commento